Ristorante funghi a Città di Castello

Un incontro di sapori

Il ristorante “Alla Vineria” è situato a Città di Castello, il suggestivo borgo umbro che si trova nella Valle del Tevere.

La suggestiva piazza Matteotti la “piazza de sopra” ospita questo bistrot dove il meglio della cucina toscana ed umbra, la fanno da padrone.

Tradizioni e prodotti tipici del territorio per sapori che difficilmente si faranno dimenticare a partire dai preziosi taglieri di salumi e formaggi o dai piatti a base di funghi che nella stagione autunnale inebriano il palato.

La raffinatezza del porcino, il sapore forte e deciso del tartufo che dona personalità ad ogni piatto, sono solo alcuni dei motivi che vi faranno ritornare in questo delizioso ristorante nato ad opera di un toscanaccio doc che ha deciso di portare un po’ della sua toscanità a Città di Castello.

 

Piatti a base di funghi a Città di CastelloPiatti a base di funghi a Città di Castello

I funghi non sono gli unici ospiti d’onore al ristorante “Alla Vineria” dove i sapori di una volta incontrano la creatività dello chef per piatti unici che deliziano anche i palati più esigenti.

I taglieri di salumi e formaggi sono la punta di diamante del ristorante, realizzati solo con prodotti ricercati per qualità e gusto, senza conservanti ed adatti anche ai celiaci. Pasta fatta a mano, tartufi, piatti a base di funghi porcini, rigorosamente di stagione, danno vita a primi piatti d’eccellenza.

Battuta di manzo, lombo e salsicce sott’olio, baccalà, alici del cantabrico, burrata, stracciatella, erborinati, pecorini di varie stagionature, sono dedicati agli intenditori. Alla Vineria niente è lasciato al caso. Ogni ricetta è abbinata con cura al proprio vino per esaltare ogni sapore e regalare un’esperienza di gusto.

Il ristorante è incastonato come una pietra preziosa in un bellissimo palazzo storico, il palazzo Vitelli in stile toscano, proprio come la cucina della Vineria. Un connubio fra i sapori toscani ed umbri.