Piatti tipici Umbri a Città di Castello

I piatti tipici sono figli di tradizioni tramandate da generazioni. Indiscutibilmente, la cucina Italiana è fra le migliori e conservatrici al mondo. La sapidità proposta non ha eguali. I piatti tipici Umbri sono particolarmente golosi e a Città di Castello potrete assaggiarli da Alla Vineria.

 

Piatti tipici Umbri a Città di CastelloCucina tradizionale Umbra

La cucina tradizionale Umbra dispone di un alimento raro ed eccezionale: il tartufo nero; un ingrediente dal sapore tanto raffinato, quanto deciso. Ma questa regione vanta anche la presenza di cinghiali, i quali vengono allevati per la maggiore, in condizioni ottimali.

La loro carne è squisita ma soprattutto sana e ogni piatto creato è qualcosa di unico; si pensi agli Strangozzi alla Norcina che hanno come ingredienti principali proprio questo tipo di carne sbriciolata grossolanamente e il tartufo.

I sapori Umbri proposti da Alla Vineria sono genuini e principalmente di terra ma non mancano piatti a base di pesce pescato in acqua dolce. Il ristorante-bistrot però, propone piatti tipici anche d’influenza toscana come i piatti a base di funghi porcini.

Fra le proposte di ambe le origini spiccano la Battuta di Manzo, le Salsicce Sott’olio, baccalà e alici del cantabrico, oltre a formaggi e insaccati della zona. Ogni portata potrà essere accompagnata da uno o più vini per un’esperienza sensoriale totale.

 

Alla Vineria

Alla Vineria è un ristorante-bistrot che preserva la tradizione pur non rinunciando all’innovazione e alla creatività. Lo chef, predilige prodotti artigianali del territorio; infatti questo locale è altresì noto come Vineria-Formaggeria per i palati più chic.

I percorsi enogastronomici vi faranno immergere nella tradizione Umbra degustando vini, formaggi, salumi e sfiziosità farinacee anche per celiaci.
Alla Vineria dispone di una sezione separata in cucina, dedicata al trattamento di alimenti gluten free.

La sede è sita a Città di Castello in provincia di Perugia, al civico 2 in Piazza G. Matteotti.