Piatti tipici con tartufo a Città di Castello

Il tartufo è uno dagli alimenti più pregiati. Si tratta di un fungo raro da trovare, caratterizzato da una superficie vellutata, dovuta alla crescita simbiotica con alberi importanti come querce o salici.

La sua difficoltosa ricerca richiede il prezioso aiuto dei nostri amici a quattro zampe ma ne vale la pena. Un prodotto tanto prelibato permette di realizzare ottimi piatti, unici e caratteristici. A Città di Castello potrete assaggiarne diversi da Alla Vineria.

 

Ristorante tartufo Città di CastelloPiatti a base di tartufo

Il tartufo presente nel territorio Umbro è fra i più pregiati d’Italia. Principalmente di colore nero, viene identificato come Tartufo di Spoleto, poiché lo si trova principalmente lungo le montagne spoletine.

Il tartufo, oltre ad essere un alimento dal sapore deciso, allietante per palati sopraffini, è un ottimo alleato della salute. Ricco di vitamine, magnesio e calcio, vanta anche proprietà atte a regolare le funzioni cardiovascolari e a incrementare la produzione di collagene, dando un aspetto più fresco alla pelle.

Gli strangozzi alla Norcina sono il piatto per eccellenza della tradizione Umbra, a base di tartufo nero ma questo ingrediente lo si può abbinare benissimo con molti altri alimenti per piatti sapidi e superlativi.

Tutti i piatti a base di tartufo realizzati da Alla Vineria Formaggeria, uno dei migliori ristoranti nella provincia di Perugia, sono tipici della zona.

 

Ristorante tartufo a Città di Castello

Lo staff de Alla Vineria tratta solo ingredienti di prima qualità, con passione e sapienza culinaria. Tutti i piatti sono rivisitati e dalle note gourmet, pur preservando la tradizione Umbra, la quale sposa anche sapori Toscani.

Il locale è specializzato in formaggi, salumi e vini di produzione territoriale ma le proposte sul menù sono varie, per soddisfare ogni palato. Il ristorante tratta anche prodotti gluten free. Alla Vineria si erge in Piazza G. Matteotti, 2, a Città di Castello (PG).